Abbiamo ricostruito il concetto di modello rinascimentale attraverso categorie orizzontali (comuni ai due paradigmi)ùLo scopo della lezione precedente era inserire alcuneparole chiave
Catalizzatore"Trasparenza"
Argan"Gropius" : è
stanco dell'arte che vede i rapporti tra società e cultura architettonica.
Ad un certo punto dice
la parola:"Il movimento del Bauhaus è come una Biella
"Dà l'idea ddel
movimento di conquista circolare dello spazio.Come avviene questa libera
conquista dello Spazio?
Radendo al suolo le idee
precedenti del fare città ( ed edificio)._____schema morfologico
e tipologico.
Ma se la città è
aperta le strade sono un accidente all'interno di questo meccanismo.
Il Bauhaus ha avuto un
ostracismo via via più forte.
da quindici anni in Germania
e Olanda si è sviluppato il restauro del moderno.Nascita di ditte
nuove:
come si fa a fare
un ferro finestra così sottile ? Devo riadoperare le tecnologie
passate
( non posso mettere il
tubolare d'alluminio) nè posso farlo come negli anni venti.
1.Gli architetti spesso
orecchiano delle teorie scientifiche dopodichè il pasticcio è
passato : ciò vuole dimostrare la oggettività di una determinata
immagine.
Se io voglio fare una architettura
oggettiva
non è male voler riproporre la forma come oggettività...si
dice che la forma del Bauhaus è associata alla teoria einstaniana.....è
una boutard......
eliminiamo questo luogo
comune e capiamo più in profondità cosa succede nella creazione
di questa immagine. Cerchiamo di capire qual'è la chiave veramente:
nasce la frammentarietà costituzionale del paesaggio industriale.
Una nuova coscienza. Non parliamo di relativizzazione (relativismo) perchè
ciò ci devia da ciò che veramente è.
Ma incapsula una lettura
critica di quello che realmente la circonda.E' chiaro che questo cambiamento
di idea di città è assorbito dal cinema,dalla letteratura.
Perchè costituzionalmente?
Perchè non può non esserlo.Invece di un immagine prospettica
inserita ho una immagine volutamente frammentata.
Vediamo questo paesaggio
frammentario incapsulato nell'edificio.L'edificio si può sentire,
capire solo in movimento.Il punto di partenza(c'è voluta una fase
di più di 120 anni per arrivare a ciò).
Vediamolo nei meccanismi di Forma/Funzione.
Adiacenze.
Cosa fondamentale: abbiamo
distrutto ogni forma di costruito a priori dentro cui adattarre,ma il processo
è inverso.
La funzione___quale è
il suo migliore principio aggregativo__forma.
si cerca la soluzione all'interno
di una griglia logica:
1- le stanze ad est o ovest
per avere una luce diretta almeno un periodo al giorno.(molti criteri insieme)
Lo sforzo era ricreare
questa oggettività.
Razzionalizzare ,analizzare,scomporre
Questa 'biella ' di Argan
era stata anticipata da un giornalista dall'aereo:"sembra un'elica".
Incapsula un suo punto
di vista particolare , un suo orizzonte concettuale.Vedi palazzo farnese:
incapsula un rizzonte bloccato.
L'architettura barocca
incapsula più punti di vista.
Qui: il suo punto di vista
logicamente incapsulato è dall'aereo, visione dall'alto .
IL bAUHAUS A BERLIN DEGLI
ANNI '60 FATTO DA gROPIUS.
rELAZIONI FORTI ED EVIDENTI
TRA IL BAUHAUS ED IL nEOPLASTICISMO.lASTRE DI COLORI PURI CON UNA SINTASSI
MOLTO ESPLICITA E DIRETTA ALL'INTERNO DALLA QUALE SI CREANO FORME
E QUANTE ARCHITETTURE VOGLIO.qUAL'è LA PAROLA CHIAVE? L'ASTRAZIONE(_RINASCIMENTO).
qUESTA INFLUENZA DEL NEOPLASTICISMO
è FORTE NEL BAUHAUS,MA ESTERNA:NAVIGA AL CONTORNO(t.vAN Doesburg
è un personaggio sempre ostico)_Perchè? é dogmatico(come
gli olandesi),sottomette la funzione.Non è attraverso la strada
del neoplasticismo che si arrivva alla pianta del Bauhaus.E' forzato.Un
altro punto debole è nella costruzione:le architetture neoplastche
sono per lo più di mattoni.,la difficoltà sta nell'introdurre
strutture puntiformi.Ci riuscirà giusto Mies con il suo padiglione.
La posizone intellettuale,estetica ed etica è più complessa del neoplasticismo:per questo Gropius è cattivo con Van Doesburg,perchè non vuole queste cappe.
Rispondenza esterno/interno oggettiva.
Le giustificazioni sempre erano di tipo oggettivo ma fino ad un certo punto.
La finestra in lunghezza.Cosa
ha a che vedere la finestra in lunghezza con la logica antiprospettica?Allarga
il quadro.
Cosa succede effettivamente:
"Noi siamo più moderni
in quanto più aderenti e coerenti con le nuove tecnologie...ma senza
l'elemento catalizzatore non si sarebbe arrivati a questo.
Trasparenze sovrapposte
,esaltazione dell'oggettività.
-igiene
-luce naturale
-concezone spaziale.
Tutto ciò lo rileggiamo
elevato di un grado.
E' ovvio che la trasparenza
è consentita dal sistema puntiforme ma al contempo essa stesa rilancia
il tutto ad un livello più alto.
Tra il '25 ed il '26 si
inaugura ol Baihaus.E' nato dopo tutto il periodo di gestazione un paradigma
completamente e consapevolmente diverso secondo i modelli industriali.
home