lezione 27-03-02
'corso di progettazione architettonica assistita' 2001-02'  prof.antonino saggio
 
 

Abbiamo ricostruito il concetto di modello rinascimentale attraverso categorie orizzontali (comuni ai due paradigmi)ùLo scopo della lezione precedente era inserire alcuneparole chiave

Catalizzatore"Trasparenza"
 

Argan"Gropius" : è stanco dell'arte che vede i rapporti tra società e cultura architettonica.
Ad un certo punto dice la parola:"Il movimento del Bauhaus è come una Biella
"Dà l'idea ddel movimento di conquista circolare dello spazio.Come avviene questa libera
conquista dello Spazio?
Radendo al suolo le idee precedenti del fare città ( ed edificio)._____schema morfologico e tipologico.
Ma se la città è aperta le strade sono un accidente all'interno di questo meccanismo.
Il Bauhaus ha avuto un ostracismo via via più forte.
da quindici anni in Germania e Olanda si è sviluppato il restauro del moderno.Nascita di ditte nuove:
come si fa  a fare un ferro finestra così sottile ? Devo riadoperare le tecnologie passate
( non posso mettere il tubolare d'alluminio) nè posso farlo come negli anni venti.

1.Gli architetti spesso orecchiano delle teorie scientifiche dopodichè il pasticcio è passato : ciò vuole dimostrare la oggettività di una determinata immagine.
Se io voglio fare una architettura oggettiva                non è male voler riproporre la forma come oggettività...si dice che la forma del Bauhaus è associata alla teoria einstaniana.....è una boutard......
eliminiamo questo luogo comune e capiamo più in profondità cosa succede nella creazione di questa immagine. Cerchiamo di capire qual'è la chiave veramente: nasce la frammentarietà costituzionale del paesaggio industriale. Una nuova coscienza. Non parliamo di relativizzazione (relativismo) perchè ciò ci devia da ciò che veramente è.
Ma incapsula una lettura critica di quello che realmente la circonda.E' chiaro che questo cambiamento di idea di città è assorbito dal cinema,dalla letteratura.
Perchè costituzionalmente? Perchè non può non esserlo.Invece di un immagine prospettica inserita ho una immagine volutamente frammentata.
Vediamo questo paesaggio frammentario incapsulato nell'edificio.L'edificio si può sentire, capire solo in movimento.Il punto di partenza(c'è voluta una fase di più di 120 anni per arrivare a ciò).

Vediamolo nei meccanismi di Forma/Funzione.

Adiacenze.
Cosa fondamentale: abbiamo distrutto ogni forma di costruito a priori dentro cui adattarre,ma il processo è inverso.
La funzione___quale è il suo migliore principio aggregativo__forma.
si cerca la soluzione all'interno di una griglia logica:
1- le stanze ad est o ovest per avere una luce diretta almeno un periodo al giorno.(molti criteri insieme)
Lo sforzo era ricreare questa oggettività.
Razzionalizzare ,analizzare,scomporre
Questa 'biella ' di Argan era stata anticipata da un giornalista dall'aereo:"sembra un'elica".
Incapsula un suo punto di vista particolare , un suo orizzonte concettuale.Vedi palazzo farnese: incapsula un rizzonte bloccato.
L'architettura barocca incapsula più punti di vista.
Qui: il suo punto di vista logicamente incapsulato è dall'aereo, visione dall'alto .
 

IL bAUHAUS A BERLIN DEGLI ANNI '60 FATTO DA gROPIUS.
rELAZIONI FORTI ED EVIDENTI TRA IL BAUHAUS ED IL nEOPLASTICISMO.lASTRE DI COLORI PURI CON UNA SINTASSI MOLTO ESPLICITA E DIRETTA ALL'INTERNO  DALLA QUALE SI CREANO FORME E QUANTE ARCHITETTURE VOGLIO.qUAL'è LA PAROLA CHIAVE? L'ASTRAZIONE(_RINASCIMENTO).
qUESTA INFLUENZA DEL NEOPLASTICISMO è FORTE NEL BAUHAUS,MA ESTERNA:NAVIGA AL CONTORNO(t.vAN Doesburg è un personaggio sempre ostico)_Perchè? é dogmatico(come gli olandesi),sottomette la funzione.Non è attraverso la strada del neoplasticismo che si arrivva alla pianta del Bauhaus.E' forzato.Un altro punto debole è nella costruzione:le architetture neoplastche sono per lo più di mattoni.,la difficoltà sta nell'introdurre strutture puntiformi.Ci riuscirà giusto Mies con il suo padiglione.

 La posizone intellettuale,estetica ed etica è più complessa del neoplasticismo:per questo Gropius è cattivo con Van Doesburg,perchè non vuole queste cappe.

Rispondenza esterno/interno oggettiva.

Le giustificazioni sempre erano di tipo oggettivo ma fino ad un certo punto.

La finestra in lunghezza.Cosa ha a che vedere la finestra in lunghezza con la logica antiprospettica?Allarga il quadro.
Cosa succede effettivamente:
"Noi siamo più moderni in quanto più aderenti e coerenti con le nuove tecnologie...ma senza l'elemento catalizzatore non si sarebbe arrivati a questo.

Trasparenze sovrapposte ,esaltazione dell'oggettività.
-igiene
-luce naturale
-concezone spaziale.
Tutto ciò lo rileggiamo elevato di un grado.
E' ovvio che la trasparenza è consentita dal sistema puntiforme ma al contempo essa stesa rilancia il tutto ad un livello più alto.

Tra il '25 ed il '26 si inaugura ol Baihaus.E' nato dopo tutto il periodo di gestazione un paradigma completamente e consapevolmente diverso secondo i modelli industriali.
 
                                                                                                                 home